Condizioni Generali di Vendita
I) Condizioni Generali per l’acquisto di prodotti e servizi BELLINI EDITRICE (B.E.)
- Bellini Editrice di Antonio Russo &C s.a.s (da questo momento indicata anche come B.E.) invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi B.E. (le “Condizioni Generali”), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
- Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.bellinieditrice.it (il “Sito”), di titolarità di Bellini Editrice di Antonio Russo &C s.a.s., con sede legale in via via Eldorado 3 80132 Napoli, C.F. e P.IVA 05975770636, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli con n. 05975770636 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. Na-467163.
- I prodotti distribuiti da B.E. tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da libri, opere audiovisive e musicali su diversi supporti e formati, fisici e digitali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, DVD, Blu Ray Disk, MP3, ecc. (i “Prodotti”). B.E. offre anche taluni servizi in genere connessi con la vendita dei Prodotti (i “Servizi”). Tutti i Prodotti e Servizi messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
- Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da B.E. attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali, integrate, ove le caratteristiche del Prodotto o Servizio prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
- L’offerta di Prodotti e Servizi B.E. è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A..
Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”). - B.E. potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a B.E. prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
- Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.
II) Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di Vendita
- La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di B.E. circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
- La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a B.E. una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’ “Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
- Nella fase di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Qualora un determinato Prodotto e/o Servizio dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “Confermo il mio ordine” o “Prenota” (in caso di Prodotti disponibili su prenotazione), si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo ad B.E. cliccando su “Confermo il mio ordine”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.
- Ricevuto l’Ordine, B.E. invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente alla B.E. eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.
- B.E. ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di B.E. ad alcun titolo.
- Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di B.E., quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
- Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “Il mio Account” alla voce “I Miei Ordini”. Nella e-mail di accettazione di B.E. saranno presenti i link al sito dove il cliente potrà accedere immettendo le credenziali di autenticazione prescelte all’atto della compilazione dell’Ordine.
- Il Cliente avrà la facoltà di annullare l’Ordine stesso, attraverso le specifiche funzioni previste nell’anzidetta sezione, fino a che l’Ordine non sarà dichiarato “In preparazione” ovvero quando l’Ordine e’ completo e si iniziano le procedure per la spedizione al Cliente.
- Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da B.E. attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di B.E. che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
III) Prezzo dei Prodotti e Servizi di B.E. – Disponibilità dei Prodotti
- Al prezzo del singolo Prodotto e/o Servizio deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti e/o Servizi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
- I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spese e tempi di spedizione”
- L’acquisto di Prodotti digitali ovvero scaricabili immediatamente dal Sito, non comporta alcun costo di spedizione.
- Il ritiro dei prodotti presso la nostra sede, non comporta alcun costo di spedizione.
- I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di B.E. senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Detti aumenti possono dipendere – tra le altre – da aumenti decisi dai fornitori di B.E. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine. Nel caso in cui gli aumenti dei prezzi siano superiori al 20% per acquisti fino a 30 euro o superiori al 10% per acquisti oltre i 30 euro B.E. invierà una comunicazione al Cliente, il quale avrà facoltà di confermare l’Ordine ai nuovi prezzi entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione di B.E. ovvero di revocare l’Ordine.
IV) Modalità di pagamento
- I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, con il sistema PayPal, tramite Bonifico Bancario. B.E. si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
- L’acquisto di Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, potrà essere effettuato solo con pagamento attraverso carta di credito, Pay Pal o diversa tipologia di pagamento ove espressamente indicata.
- B.E. si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, B.E. si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
- Il pagamento attraverso Paypal avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute ad B.E. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con B.E.
- In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, B.E. inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, B.E. si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di B.E. a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.
- Nel Sito vengono indicati i tempi complessivi di consegna perché il Prodotto ordinato dal Cliente entri nella piena disponibilità di B.E., sia pronto per la spedizione e consegnato al Cliente. Per la consegna del Prodotto ordinato al Cliente o al terzo destinatario indicato dal Cliente occorrerà, pertanto, considerare i tempi indicati. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato, sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. B.E., pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
V) Consegna dei prodotti
- Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, B.E., entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento e, comunque, non oltre 5 giorni dalla scadenza dei tempi di consegna indicati al momento della registrazione dell’Ordine.
- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente ala B.E., in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
- B.E. invita il Cliente a controllare periodicamente lo stato dell’Ordine presso la sezione “I Miei Ordini” ed a contattare il Servizio di Servizio Clienti ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Prodotti.
- Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di B.E. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
- Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, B.E. emetterà una fattura. Le fatture non vengono recapitate tramite posta ordinaria, ma sono rese disponibili sul sito, in formato pdf nella sezione “I Miei Ordini” dopo l’avvenuto pagamento del prodotto o il download del file.
- Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Se non sarà possibile effettuare la consegna, il Prodotto rientrerà presso i magazzini di B.E. – Una volta rientrato alla B.E., il Cliente verrà contattato dal Servizio Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine. Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine.
- Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di B.E. al maggior danno.
- Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, B.E. si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di B.E. In tali ipotesi, sarà compito di B.E. fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di B.E.
VI) Diritto di Recesso Del Cliente – Recesso di B.E.
- Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di B.E.via posta elettronica o –in alternativa- mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 7 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti e/o Servizi prescelti. La comunicazione dovrà altresì essere trasmessa compilando direttamente il form presente sul Sito nella apposita sezione “I miei ordini” (Storico dell’ordine) inclusa nella pagina “il mio account” cliccando sull’ordine stesso
- Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da Contratti di Vendita aventi ad oggetto Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, nonché nei casi in cui apra i sigilli apposti su prodotti musicali o audiovisivi in genere.
- La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Bellini Editrice, Servizio Clienti – via Donatello, 15 – 00196 – Roma, Italia.
- Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le modalità indicate nel form di restituzione (RMA). In particolare, tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria; qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato alla B.E., questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti; B.E. non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
- Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, B.E. provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
- Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e B.E. provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
- B.E. ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
VII) Qualità dei Video – Garanzia – Resi
- La maggior parte del materiale video è tratto dall’archivio storico del Teatro Bellini di Napoli. Esso ha valore di documentazione. In alcuni casi la qualità della registrazione può essere non elevata. Il cliente ha la possibilità di valutarne il livello attraverso il trailer che è disponibile nella descrizione dettagliata di ogni prodotto video. Pertanto è esclusa qualsiasi pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di B.E.
- Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Prodotto o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di legge, B.E. dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.
- Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare ad B.E. il difetto riscontrato al Servizio Assistenza Clienti di B.E. entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
- B.E. compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per B.E., il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di B.E., a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
- Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il Servizio Clienti di B.E. L’assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
VIII) Comunicazioni e Reclami
- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di IBS dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di B.E., compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contatti”.
- In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata ad “Bellini Editrice – Servizio Clienti”, via Donatello,15 – 00196 Roma – Italia
IX) Diritti di proprietà intellettuale
- Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi Bellini Editrice e BelliniHomeVideo sono di esclusiva titolarità di B.E. ovvero B.E. né è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). B.E. non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di B.E. o dei suoi licenziatari.
X) Privacy
- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte della B.E. si rinvia all’area del sito appositamente dedicata.
XI) Normativa di riferimento – Foro competente
- Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
- Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Napoli, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.
- Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare tutte le clausole presenti in questo contratto.